PILLOLE DI MANAGEMENT by Interlude
Il social media marketing per gli hotel
Abbiamo visto quanto sono importanti i social media, come influenzano le nostre vite, e le nostre attività. Soprattutto quando si ha un’attività commerciale è importante avere una presenza online, non solo per farsi conoscere da un pubblico più ampio, ma anche per controllare ciò che online viene scritto o postato sui nostri prodotti o servizi.
Ricordiamoci che anche se scegliamo di non essere presenti online, il pubblico comunque parlerà di noi e dei nostri servizi.
Oggi le nostre scelte sono fortemente influenzate da quello che ogni giorno vediamo sulle nostre piattaforme social. Internet, infatti ha cambiato profondamente il processo decisionale dei consumatori ma anche dei viaggiatori, dalla scelta della destinazione alla tipologia dell’alloggio, in base a tante caratteristiche tra cui il prezzo.
“Albergatori dimenticatevi gli anni Ottanta, oggi le prenotazioni seguono un nuovo percorso!”
Consideriamo che ogni viaggiatore prima di prenotare cerca informazioni e recensioni sulla nostra struttura, al contrario della precedente prassi che era quella di recarsi in una agenzia di viaggio e farsi consigliare, oggi ogni decisione vene presa in maniera autonoma, dalla prenotazione dell’aereo a quella del hotel in cui soggiornare. Prima di scegliere la nuova destinazione del viaggio, gli utenti cercano informazioni su internet, e spesso si lasciano affascinare dalle immagini e dai video che vengono postati sui social.
I viaggiatori, oggi, difatti scelgono un hotel in base ad un nuovo criterio: l’esperienza.
Cercano un’esperienza e si aspettano una vacanza che riesca a dar loro qualcosa in più di una camera d’albergo, o di un letto comodo. Il viaggio è sinonimo di emozioni, ricordi, contatti con culture, persone e territori.
I Social Media in questo senso ci aiutano molto, infatti è su queste piattaforme che condividiamo le esperienze vissute, attraverso brevi testi, immagini e video, che raccontano le emozioni che un luogo o un servizio ci suscita. Ed i social come luogo di relazione ed interazione tra persone, fanno sì che i nostri amici e followers vengano inevitabilmente influenzati dalle nostre emozioni ed esperienze (positive o negative).
Oggi per un hotel è fondamentale creare un’identità online e comunicare ai viaggiatori ciò che è in grado di offrire in termini di servizi, esperienze ed emozioni.
I social network infatti sono un mezzo fondamentale per farsi conoscere, l’identità si costruisce anche attraverso i contenuti che si pubblicano. Certo, non basta condividere semplicemente un contenuto, perché alle spalle è essenziale che ci sia una strategia ben definita, un obiettivo da raggiungere, insomma definire che tipo di identità si vuole costruire e con quali azioni perseguire l’obiettivo principale.
Costruire una presenza sul web significa aumentare la visibilità e la reputazione della struttura, ma significa anche concorrere ad un obiettivo comune a tutte le attività imprenditoriali: incrementare le vendite. In altre parole aumentare il fatturato. Tutto ciò in termini tecnici si traduce in Brand Identity e Brand Awareness!
I social media nel corso degli ultimi anni si sono rivelati fondamentali per ogni strategia aziendale, visto che gli hotel che sono riusciti ad instaurare una fruttuosa relazione con gli ospiti, ricevendo costantemente dei feedback, hanno migliorato sempre più i servizi di ospitalità.
Creando delle vere e proprie community, in cui gli ospiti condividono contenuti e si scambiano opinioni, l’albergatore ha modo di controllare in tempo reale ciò che è meglio implementare o modificare, per rendere il soggiorno il più corrispondente possibile ai desideri del cliente finale (nei limiti delle possibilità).
La scelta di essere presenti nei social media così diventa una decisione imprescindibile, perché anche se queste piattaforme non sono esattamente il canale di vendita finale, creano relazioni e partecipazione con i loro contenuti, per stimolare l’utente ed invogliarlo poi alla conversione e dunque all’acquisto del servizio.
Affidarsi a dei professionisti in questo senso, significa creare davvero una Brand Identity attraverso non delle mere metriche di vanità, ma con delle strategie consolidate di contenuti di valore che portano a risultati tangibili.
Noi di Interlude Management mettiamo a punto una strategia solida e concreta per incrementare le vendite ed avere una presenza online fruttuosa.
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