SPRING
2023

 

Cercare e trovare l’armonia

Il termine armonia sposta il suo significato fra la musica, la filosofia, la teologia e la psicologia, rimandando comunque all’ordine, alla bellezza, alla proporzionalità, alla felicità, alla bontà, alla naturalità e alla semplicità. 

Esso si riferisce alla capacità del proprio “sé profondo” di constatare una condizione che parte dall’ascolto, ma che poi prende tutti i sensi per coinvolgerci emotivamente con la realtà che ci circonda facendoci sentire parte di essa come in un “tutto armonioso”. 

Il significato del verbo greco harmzein indicava proprio l’atto di accordare e congiungere, quasi fossimo uno strumento musicale che nella sua presenza spazio temporale può “suonare” armonicamente con ciò che lo circonda, in uno stato di benessere che si rinnova continuamente senza che l’istante successivo assomigli mai a quello precedente. 

La musicalità del vento che canta le sue melodie fra le foglie, la bellezza dei colori di un tramonto e di un cielo trapuntato di stelle mai uguali a sé stessi, la semplicità e la bontà dei sapori e dei profumi dei piatti della tradizione, i sentori di un calice di vino… tutto questo è pura armonia da vivere.