PILLOLE DI MANAGEMENT by Interlude
Digital Marketing Turistico: Quali social usare per fare marketing hotel?
Abbiamo visto nell’articolo precedente (Il social media marketing per gli hotel) come aver una presenza online ben consolidata sia un’opportunità per gli albergatori che non solo fanno conoscere le loro realtà, ma hanno la possibilità di rispondere ad eventuali feedback e creare una community online di ospiti fidelizzati.
Continuiamo il nostro viaggio nel mondo virtuale approfondendo l’argomento su quali siano i social network più importanti da usare per fare Digital Marketing Turistico.
E’ sempre importante tenere a mente che i social network non sono uno strumento di vendita diretta propriamente detto, ma favoriscono la visibilità del brand insieme al sito che necessita un programma di channel manager con una booking bar ben visibile, affinché si possano ricevere prenotazioni dirette e quindi avere una buona operatività sulle vendite.
Come diventare una tra le strutture più amate dai viaggiatori?
Oggi tra le piattaforme di social network davvero importanti per un albergatore ci sono Facebook ed Instagram. Partendo dal concetto che ogni canale ha una sua finalità, non è detto che l’albergatore necessariamente debba essere presente in tutte le piattaforme di social network. Spesso capita che il proprietario, consigliato male o banalmente influenzato dalla notorietà del consulente di turno, o del social network più in voga si iscriva a più piattaforme che non riesce a gestire ed a volte se ne dimentica, lasciandole nell’oblio del web. Questa pratica naturalmente non porta buoni risultati. Quindi meglio poche piattaforme social, ma gestibili e correttamente aggiornate.
Naturalmente i social network sono svariati, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, TripAdvisor, LinkedIn, Pinterest ecc. molti dei quali particolarmente amati dai viaggiatori. Recentemente alla lista si sono aggiunti anche Tiktok e Twich. E’ bene sempre pensare però che ogni canale ha un target differente di utenti che lo utilizzano, ecco perché non è bene essere presente ovunque, perché poi il risultato potrebbe variare dal non avere una buona reputazione online, al ricevere un target non adeguato al nostro obiettivo di vendita o essere nel feed di utenti disinteressati alla nostra offerta.
I principali vantaggi di essere presente sui social network per una struttura sono diversi, vediamone alcuni. Ad esempio migliorare la reputazione online ma anche offline, essere più competitivi sul mercato e studiare i nostri competitor, aumentare la visibilità e l’esposizione del brand, aumentare il traffico sul sito web che si traduce, se fatto bene, in prenotazioni dirette, aumento dei contatti e quindi dei potenziali clienti.
Ok, quindi i social media non sono tutti uguali! Come sceglierli?
Certamente è bene iniziare da una strategia comunicativa che definisca non solo i contenuti o i formati da utilizzare, ma che soprattutto definisca gli scopi e gli obiettivi in base ai quali scegliamo i canali di distribuzione dei contenuti stessi.
Questo significa anche pubblicare contenuti mirati ed avere cura di aggiornarli, rispondere ai commenti e ad i feedback dei nostri follower, essere sempre coerenti e veritieri ad esempio con le foto che decidiamo di pubblicare e soprattutto separare i contenuti legati da una sfera personale e privata da quelli legati invece all’attività.
Scegliere il social più adeguato significa sapere quali informazioni si veicolano attraverso quel social, quale target di riferimento ha la piattaforma e soprattutto aver ben chiaro cosa si vuole comunicare!
Nelle prossime puntate entreremo nel vivo del social network più amato: Facebook!
Noi di Interlude Management mettiamo a punto una strategia di comunicazione, affinché la tua presenza online sia solida e concreta, gestiamo al posto tuo il Customer care e manteniamo vivo il legame con la tua community al fine di fidelizzare gli utenti e trasformarli in ospiti.
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Stay connected!
Credits to Federica Magro