Prenota la tua vacanza

 

 

 

LA SICILIA CHE NON TI ASPETTI


La Sicilia Occidentale è un viaggio ricco di avventure, con le sue tonnare che raccontano un’antica storia ed un entroterra ricco di bellezze archeologiche, vigneti e riserve naturali. Litorali di sabbia finissima e quasi dorata, a volte solitaria con la sua natura che lascia senza fiato, ma anche caotica con le sue “abbanniate” nelle grandi città. Tra Patrimonio Unesco ed archeologia questa parte della Sicilia regala emozioni indimenticabili.



 

 

ALTO BELICE CORLEONESE

L'Alto Belice Corleonese, a sud di Palermo, è una delle destinazioni per il turismo sostenibile, che conserva un patrimonio naturalistico contraddistinto dalla presenza di diverse riserve naturali come la Riserva Naturale Integrale di Grotta di Entella e le Riserve Naturali Orientate di Serre di Ciminna e Serre della Pizzuta. Di maggiore interesse sono i Boschi della Ficuzza, la Valle del Fiume Oreto ed il Lago di Piana degli Albanesi. A pochi passi dal paese di Corleone si trova uno scenario fiabesco con la Cascata delle due Rocche, formata dal salto del fiume San Leonardo. 
In paese, non può mancare la visita al C.I.D.M.A. un luogo che custodisce la storia della mafia e dell’antimafia, in sui si conservano anche gli atti dei processi istruiti dai giudici Falcone e Borsellino. 
Una nota di spicco anche sulla tavola con la pasta artigianale di grano duro del corleonese, i formaggi e le carni dei Monti Sicani, i vini D.O.C. come il Bianco d’Alcamo e Contessa Entellina, l’olio d’oliva D.O.P. Val di Mazara ed il pane di Monreale, assolutamente tutti da assaggiare.


 

 

 

PIANA DEGLI ALBANESI



Piana degli Albanesi situata nell' entroterra di Palermo, è inserita nella Riserva Naturale Orientata Serre della Pizzuta, e si rispecchia sull’ omonimo Lago che la caratterizza. 
Conosciuta fino al 1941 come Piana dei Greci, per il rito greco-bizantino professato dai suoi abitanti, oggi è sede della Chiesa Italo-Albanese. 
Un paese dall’architettura interamente in pietra, tipica del Tardo Medioevo, si mescola allo stile Barocco, protratto fino agli inizi del ‘900 e lo stile Bizantino, che arricchisce la Sicilia fin dal XVII secolo. 
E’ la colonia albanese più importante in Sicilia, che ha conservato la propria identità etnico linguistica. 
Oggi se ne conservano le tradizioni ed i preziosi vestiti d’epoca, ricamati con oro e gioielli, tipici della Sicilia del 1600. Oltre alle tante manifestazioni che si svolgono a Piana, come il famoso Carnevale Arbëreshë, "Kalivari ju mjuath", vale la pena visitare il luogo per assaggiare il tipico prodotto locale: il Cannolo.


 

 

TREKKING E GIRO A CAVALLO

Dal punto di vista paesaggistico il territorio ha un'attrattiva notevole ed è meta costante degli amanti della natura e degli sport all’aperto. Il periodo migliore è la primavera, momento in cui il fiume delle Cascate delle Due Rocce è ricco d’acqua e tutt’intorno è un tripudio di colori. 
Si tratta di un’esperienza che vale davvero la pena fare, sia a piedi che passeggiando a cavallo, immersi in un panorama unico sarete avvolti dalla natura con il cinguettio degli uccellini ed il suono dell’acqua che scorre, per trascorrere degli istanti indimenticabili, visitando il cuore della Sicilia. 
Tutta la zona dell’Alto Belice regala la possibilità di fare ogni tipo di sport all’aperto. 
Il paesaggio è un unicum naturalistico e architettonico degno di una gita, vi sono molti percorsi per passeggiate a cavallo, in bicicletta e jogging, oltre che i vari sentieri delle riserve per gli amanti del trekking. 

 

Qual è la dimensione
della tua prossima vacanza?

Dream è il lusso del pensiero, è la realizzazione confortevole di un sogno, è una breve fuga dalla vita di tutti i giorni, è il tentativo di vivere il relax di un hotel all'interno di un contesto significativo all'insegna del lusso rilassante.

Emotion è la musica della natura che sussurra all'emozione, il fruscio degli alberi alla sera, il buon cibo della terra sul tavolo della colazione, il colore mozzafiato di un tramonto sono gli ingredienti per una esperienza emozionale.

Experience il cielo rimane il nostro unico limite, non si dovrebbe mai fare la stessa esperienza due volte. Ogni volta che l'ospite vorrà trascorre la sua vacanza dovrebbe sempre fare cose nuove e diverse, dallo sport alla cultura. Questa è pura vitalitài.

Da non perdere

IL BEVAIO DI CORLEONE

Image

CASSARO BOOKS B&B

Image

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Interlude per ricevere informazioni, novità e proposte a te riservate.